Home Regionale | Home CST MONTERRANEO | Ricerca News CST

Messaggio informativo Per la ricerca delle news di un CST, è possibile visualizzare le news pubblicate in uno specifico periodo, selezionando uno dei filtri temporali (7-15-30-90 giorni) e premendo il pulsante "Cerca" per effettuare la ricerca. In alternativa, indicare la data di pubblicazione e premere il pulsante "Cerca" per effettuare la ricerca.
In seguito alla visualizzazione dei risultati della ricerca, per visualizzare il contenuto della news premere il corrispondente titolo.

Torna a Risultati Ricerca News

14/02/2011 IL C.S.T. MONTERRANEO: STRUMENTO DI MODERNIZZAZIONE

Dalla affollata ed attenta partecipazione al corso di formazione su PEC e firma digitale, promosso dall'Unione dei Nebrodi, organizzato e tenuto dagli esperti della società regionale " Sicilia e-Servizi ", è evidente l'interesse dei comuni aderenti al CST Monterraneo ad attivare ed utilizzare, a servizio dei cittadini, i nuovi strumenti informatici.
Un'autentica rivoluzione procedurale e culturale che impone anche alla pubblica amministrazione locale di dotarsi degli strumenti tecnologici e delle procedure necessarie per dare risposte idonee ai cittadini in termini di semplificazione, accelerazione e ottimizzazione delle attività amministrative.

Nell'introdurre il corso di formazione, tenutosi presso la sede operativa del CST Monterraneo di Sant'Agata Militello, sono state illustrate da Francesca Virone, project manager di Sicilia e-Servizi, le azioni che possano incidere sensibilmente sul miglioramento dei servizi agli utenti e, di conseguenza, delle relazioni tra istituzioni e cittadini.
Nel particolare, sono stati illustrati dall'ing. Antonio La Malfa e dalla dott.ssa Maria Rita Morici l'uso e le funzioni della posta certificata e della firma digitale, le normative di riferimento e le soluzioni tecnologiche più innovative per una modernizzazione delle procedure degli enti locali.
E soprattutto le regole da osservare affinché la posta elettronica certificata (PEC) possa avere lo stesso valore di una tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno e certificare l'originalità del contenuto del messaggio (firma digitale). Regole che, assieme alle norme previste dal Codice dell'Amministrazione Digitale, garantiscono la validità legale dell'avvenuta trasmissione e dell'avventa o mancata ricezione del messaggio e del suo contenuto.

Per poter consentire l'aggiornamento anche di quei dipendenti, dei 24 comuni aderenti alla convenzione del CST Monterraneo, che non hanno potuto partecipare al primo corso, il prof. Carmelo Colombo, componente della giunta dell'Unione dei Nebrodi capofila del CST, ha annunciato che il CST Monterraneo organizzerà una seconda sessione del corso, sempre presso il centro operativo di contrada Cuccubello di Sant'Agata Militello.
Questa seconda sessione, informa il responsabile del CST Monterraneo, si potrà svolgere dopo la chiusura del corso, che si terrà nei giorni 23/24/25 febbraio in collaborazione con la società SIAPA, per "Amministratore di Sistema", figura indispensabile nei comuni perchè ha il compito di affiancare il Responsabile del trattamento dati per quanto riguarda le parti tecniche di configurazione delle attrezzature informatiche e l'implementazione del meccanismo di autenticazione, sicurezza , ecc.

Clicca per visualizzare l'allegato