Home Regionale | Home CST MONTERRANEO | Ricerca News CST

Messaggio informativo Per la ricerca delle news di un CST, è possibile visualizzare le news pubblicate in uno specifico periodo, selezionando uno dei filtri temporali (7-15-30-90 giorni) e premendo il pulsante "Cerca" per effettuare la ricerca. In alternativa, indicare la data di pubblicazione e premere il pulsante "Cerca" per effettuare la ricerca.
In seguito alla visualizzazione dei risultati della ricerca, per visualizzare il contenuto della news premere il corrispondente titolo.

Torna a Risultati Ricerca News

08/02/2011 L'ATTIVITA' DI FORMAZIONE DELL'UNIONE E DEL C.S.T. MONTERRANEO

Continua l'attività di formazione che il CST Monterraneo svolge presso il centro operativo di contrada Cuccubello di Sant'Agata Militello a favore dei dipendenti dei 24 comuni dei Nebrodi aderenti alla convenzione guidata dall'Unione dei Nebrodi.
Attraverso tale convenzione e tramite l'accordo di programma stipulato con la Regione Siciliana, il CST Monterraneo assicura ai comuni aderenti l'accesso senza oneri ai servizi resi disponibili sulla Piattaforma Telematica Integrata (PTI) della Regione Siciliana.
Nell'ambito del progetto CST, il gruppo di lavoro Sicilia e-Servizi fornirà ai comuni del CST, formazione ed assistenza per poter gestire i nuovi strumenti informatici della Posta Elettronica Certificata e della Firma Digitale.
L'utilizzo della P.E.C. , un sistema di posta elettronica a cui viene riconosciuto valore legale in quanto permette di attestare l'invio e la ricezione dei documenti informatici, e della firma digitale, che garantisce l'identità del mittente ma anche l'integrità del documento, che non potrà essere modificato, è ormai obbligatorio per la pubblica amministrazione, Enti locali compresi.
Con l'obiettivo di diffondere le conoscenze di base relative alla posta elettronica certificata e alla firma digitale, si svolgerà, per il Personale tecnico amministrativo, la mattina di mercoledi 9 febbraio un corso di formazione presso il centro operativo del CST dotato delle necessarie postazioni informatiche e collegamento ad internet.
Inoltre, l'unione dei Nebrodi , usufruendo della partnership con la società SIAPA, offre ai comuni associati la possibilità di far partecipare i propri dipendenti al corso del 23/24/25 febbraio per Amministratore di Sistema, figura indispensabile nei comuni perchè ha il compito di affiancare il Responsabile del trattamento dati per quanto riguarda le parti tecniche di configurazione delle attrezzature informatiche e l'implementazione del meccanismo di autenticazione, sicurezza , ecc
Come chiarito dal Garante della Privacy, con la designazione dell'amministratore di sistema si individuano, in ambito informatico, figure professionali finalizzate alla gestione e alla manutenzione degli impianti di elaborazione o di suoi componenti, concretamente "responsabili" di specifiche fasi lavorative che possono comportare elevate criticità rispetto alla protezione dei sistemi informatici.